corsi di yoga online guida definitiva

Tantissime persone, per curiosità o per esigenze personali, come il poco tempo libero, la difficoltà a raggiungere un centro o la necessità di maggiore flessibilità, scelgono sempre più spesso di iscriversi ai corsi di yoga online.

I corsi di yoga online sono infatti un ottimo compromesso per tutte le donne e gli uomini che vogliono praticare yoga, ma hanno difficoltà a ritagliarsi del tempo per frequentare un corso in presenza.

Nonostante la modalità online sia sempre più diffusa, i pregiudizi verso i corsi di yoga online continuano a essere tanti, ma oggi siamo qui anche per sfatare alcuni dei falsi miti, perché lo yoga online è una opportunità.

Se è vero che i centri yoga sono un punto di riferimento importante per tutti i praticanti, è vero anche che è un peccato rinunciare a praticare yoga a causa dei propri impegni, se si ha la possibilità di essere seguiti da un’insegnante a distanza senza orari predefiniti.

Lo yoga non è solo uno sport, o una pratica, ma è un atto di cura personale e quindi anche se praticato online, può diventare un rifugio da una vita particolarmente stressante.

Se stai pensando di iniziare a praticare online ma non sai come orientarti, oggi siamo qui per aiutarti a fare chiarezza: in questa guida esploreremo a fondo il mondo dei corsi di yoga online, analizzando i vantaggi rispetto alle lezioni in presenza, le diverse tipologie di corsi disponibili, e aiutandoti scegliere la piattaforma e l’insegnante migliori per te. 


Perché scegliere un corso di yoga online?

La motivazione che spinge tante donne a iscriversi a un corso di yoga online è la flessibilità delle lezioni, ma poter seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque orario della giornata non è l’unico motivo per cui si sceglie di frequentare un corso online.

I corsi online hanno tanti punti di forza: spesso hanno dei costi contenuti e danno la possibilità di scegliere tra diverse specializzazioni, diversi insegnanti e diverse modalità di erogazione.

Vediamo assieme quali sono le differenze con le lezioni di yoga tradizionali e quali sono i vantaggi di un corso di yoga online.


giovane donna pratica yoga online

Vantaggi dello yoga online rispetto alle lezioni in presenza

Come abbiamo anticipato il vantaggio più grande di un corso di yoga online rispetto alle lezioni in presenza è la flessibilità, ritorneremo su questo argomento più tardi, intanto vorremmo farti riflettere sulle caratteristiche dei corsi online offrendoti una panoramica generale di tutti i vantaggi rispetto ai corsi in presenza.

Per quanto la flessibilità sia una caratteristica importante dei corsi online, infatti, le lezioni di yoga online hanno tantissimi altri punti di forza che non devono passare in secondo piano.

Di sicuro, uno dei vantaggi dei corsi online è l’estrema accessibilità: chiunque può seguirne uno, basta avere una connessione funzionante e un dispositivo che permetta di visualizzare i video, insomma, basta un computer per poter dedicare un momento al proprio benessere.

Un altro vantaggio non trascurabile è la possibilità di scegliere la lezione da seguire: non sempre abbiamo le energie per seguire una lezione completa o complessa, a volte abbiamo solo bisogno di fare un po’ di meditazione e i corsi online ci permettono di farlo.

Questi tre aspetti – flessibilità, accessibilità e libertà di scelta – sono tre fattori determinanti nella creazione di una abitudine e della costanza: se hai la volontà e il desiderio di seguire una lezione di yoga non hai ostacoli per farlo.

Per renderti ancora più chiaro quanto i corsi online possono essere vantaggiosi rispetto a un corso di yoga in presenza, nella tabella facciamo luce sulle principali differenze che esistono tra queste due tipologie di corsi.



CaratteristicheCorsi di Yoga OnlineCorsi di Yoga in Presenza
FlessibilitàMassima: i corsi di yoga online garantiscono flessibilità negli orari, nella durata, nel formato e nei luoghi di pratica.Limitata: i corsi di yoga in presenza richiedono orari fissi e luogo specifico.
Luogo in cui seguire le lezioniOvunque ci sia una connessione internet.Solo nella sede del corso.
CostiSpesso più economici.Costi più elevati.
Varietà di stili e insegnantiMolto alta: c’è un ampia scelta di stili e insegnanti.Limitata agli insegnanti e ai corsi disponibili in zona.
InterazionePossibile interazione tramite chat o video, ma può essere limitata.Interazione diretta e immediata con l’insegnante e gli altri partecipanti.
Supporto personalizzatoLimitato, presente solo a seconda della piattaforma utilizzata.Possibilità di ottenere un feedback immediato dall’insegnante.
Formati di lezioneLezioni registrate e live, con flessibilità nella scelta.Lezioni in aula, solitamente dal vivo.
Progressione della difficoltàPossibilità di personalizzare il percorso a seconda delle proprie esigenze.Programma più strutturato, con un progresso uniforme per tutti.
SocializzazioneLimitata, può avvenire tramite forum o chat online.Maggiore socializzazione e opportunità di networking.


una donna di mezza età pratica yoga online

Flessibilità e accessibilità dei corsi di yoga online

Quando ci si iscrive a un’accademia di yoga si prende un impegno che, per quanto sia piacevole, spesso non è possibile rispettare.

Questo può essere un problema sia per l’insegnante che magari non può svolgere la lezione nel modo in cui l’aveva programmata, sia per se stesse: in questi casi è molto facile sentirsi in colpa.

Tuttavia, quando si salta una lezione di yoga, spesso non lo si fa per propria volontà, a volte si rimane bloccati nel traffico, altre le necessità della famiglia salgono in cima alla lista delle priorità: mettere insieme vita privata e interessi personali è complicato e trovare il tempo per dedicarsi a un’attività di benessere come lo yoga può sembrare una sfida insormontabile.

I corsi di yoga online ti permettono di praticare yoga in qualsiasi momento della giornata, quando sei libera o quando ti senti più carica: iscrivendoti a un corso di yoga online non sei più vincolata agli orari fissi delle lezioni in presenza, e puoi iniziare a inserire davvero lo yoga nella tua quotidianità, secondo il ritmo della tua vita.

Inoltre, i corsi di yoga online sono facilmente accessibili ovunque: che tu sia a casa, in viaggio o addirittura in vacanza, puoi sempre accedere alle tue lezioni e mantenere la tua pratica costante. Questo è un grande vantaggio per chi ha una vita molto dinamica, chi lavora in smart working, chi deve fare spesso trasferte lavorative o chi, per questioni familiari, deve passare del tempo lontano da casa.

Costi e risparmi: yoga online vs corsi tradizionali

Un vantaggio dei corsi di yoga online è senza dubbio il costo: questo significa sia che i corsi di yoga online sono più economici rispetto ai corsi di yoga tradizionali, sia che essendoci una grande varietà di scelta, è possibile optare per il corso più adatto alle proprie possibilità economiche.

Le app di yoga online propongono spesso abbonamenti mensili o annuali, che includono l’accesso illimitato a una grande varietà di corsi, dando l’opportunità anche a chi non ha grandi possibilità di investimento di praticare yoga. Allo stesso tempo le piattaforme più specifiche permettono di frequentare corsi online più costosi dedicati a insegnanti e professionisti che hanno la possibilità di investire nella formazione continua.

A questi vantaggi vanno aggiunti anche i risparmi che derivano dal frequentare un corso di yoga online: potendo seguire le lezioni direttamente da casa i costi per il carburante, il parcheggio o i mezzi pubblici vengono totalmente abbattuti.

La modalità di erogazione online, quindi, rende lo yoga accessibile anche dal punto di vista finanziario: tutte possiamo fare pratica di yoga, senza sentire il peso delle spese eccessive.


una lezione di yoga on line

Insegnanti online: come trovare il miglior istruttore di yoga

Se da una parte la vastità di opportunità che ci fornisce il mondo online è un grande vantaggio, dall’altra per molte persone può essere dispersivo: trovare il miglior istruttore di yoga online diventa una sfida.

È vero, forse pensare di avere un punto di riferimento fisico nel centro yoga a qualche metro da casa può essere rassicurante, ma soffermati a pensare, quell’insegnante è giusto per te o ti stai semplicemente accontentando perché non hai altre possibilità?

I corsi di yoga online eliminano la necessita di porsi questa domanda: trovare il migliore istruttore è una sfida, ma questa sfida può essere vinta con facilità prendendosi del tempo per fare le giuste riflessioni.

Ricorda sempre che non devi trovare il miglior istruttore di yoga, ma l’istruttore di yoga più adatto a te: non devi necessariamente essere seguita da un maestro yoga dall’India se non ne senti il bisogno.

L’unica cosa che devi fare per trovare l’insegnante di yoga online giusto per te è chiarire i tuoi obiettivi: stabilisci di cosa hai bisogno, cosa vuoi ottenere e che tipo di yoga praticare, solo segnando un punto di arrivo potrai capire chi più è adatto a guidarti verso la meta.

Dopo aver fatto ciò puoi passare all’analisi vera e propria: leggi attentamente i curriculum degli insegnanti e se ne hai la possibilità testa il loro metodo di insegnamento tramite le lezioni gratuite, sarà più facile per te capire se ti trovi a tuo agio e se stai facendo la scelta giusta.

Oltre alle qualifiche e alle capacità di insegnamento puoi valutare gli insegnanti anche grazie alle recensioni degli ex alunni: tramite le loro parole potrai capire se il corso a cui ti stai iscrivendo potrà portarti i risultati che desideri. 


una cerca di recensioni online

Tipologie di corsi di yoga online disponibili

La varietà di scelta è una delle caratteristiche dei corsi di yoga online: sul web è possibile trovare corsi di yoga adatti a qualsiasi tipo di esigenza.

Se sei una principiante, ci sono corsi progettati appositamente per aiutarti a muovere i primi passi; d’altra parte, se sei già una praticante esperta e desideri diventare insegnante, molte piattaforme offrono corsi di formazione per ottenere la certificazione.

Se desideri migliorare il tuo benessere mentale o aumentare l’autostima, ci sono corsi focalizzati sulla meditazione e la gestione dello stress, perfetti per ritrovare la calma e focalizzarsi sulla propria interiorità. Se, invece, stai affrontando problemi di salute specifici, ci sono corsi che utilizzano lo yoga come strumento terapeutico.

Insomma, indipendentemente dalle tue necessità o dal tuo livello di esperienza, online puoi trovare sicuramente un corso che fa per te.


Corsi di yoga per principianti

Se, incuriosita dal mondo dello yoga, hai deciso di approcciare a questa disciplina, i corsi per principianti sono il punto da cui partire. 

Questi corsi sono strutturati per introdurti alla pratica dello yoga e ti permettono di imparare come tenere correttamente le posizioni fondamentali (asana) e come eseguire le tecniche base di respirazione e meditazioni.

All’inizio non ha senso partire con un corso strutturato e molto tecnico dedicato a una specifica disciplina perché potresti rischiare di perdere la motivazione: i corsi di yoga online per principianti sono infatti strutturati in modo progressivo per permetterti di acquisire familiarità con la pratica senza demotivarti o farti male.

YOGA DA ZERO - YOGA PER PRINCIPIANTI

Yoga da Zero:
un corso di yoga per principianti semplice

È ideale per chi parte dalle basi e cerca una guida facile per costruire forza, salute e flessibilità passo dopo passo in sicurezza e senza stress.


Corsi avanzati e professionali di yoga online

Se hai già studiato le basi dello yoga hai due strade davanti a te: continuare a praticare liberamente o proseguire il tuo percorso di formazione iscrivendoti a un corso avanzato e professionale di yoga online.

I corsi avanzati permettono di passare al livello di conoscenza successivo: offrono l’opportunità di esplorare posizioni più complesse e tecniche di respirazione avanzate e includono spesso sessioni di approfondimento su specifici stili di yoga.

Non è necessario voler diventare insegnante per iscriversi a questa tipologia di corsi, ma spesso, chi sceglie di frequentarli decide anche di proseguire la formazione e ottenere la certificazione come maestro di yoga: di sicuro possono essere un ottimo banco di prova se ancora non sai se continuare a praticare yoga per te stessa o iniziare a trasmettere le tue conoscenze diventando insegnante.


Corso di Formazione Yoga 200h Yoga Alliance

Trasforma la Tua Vita:
un corso di formazione yoga per diventare insegnanti o approfondire la pratica
di yoga

Un percorso d’eccellenza con una delle scuole yoga più rinomate di Rishikesh,
approvato da Yoga Alliance.


Yoga per la meditazione e il benessere mentale

Lo ripetiamo sempre e non ci stancheremo mai di farlo: lo yoga è molto più di una semplice attività fisica, attraverso la pratica di yoga è possibile coltivare il proprio benessere mentale e la propria consapevolezza.

Se stai affrontando un periodo difficile che ti sta mettendo a dura prova, o ritieni che la tua vita sia troppo frenetica e vuoi provare a riconnetterti con te stessa, i corsi incentrati sulla meditazione possono aiutarti a cambiare il tuo stile di vita.

Questi corsi yoga online combinano sequenze di yoga specifiche per il rilassamento a tecniche di respirazione e sessioni di meditazione guidata, in modo da aiutarti a ritagliarti un momento intimo con te stessa e ritrovare la pace interiore.

I corsi yoga online per la meditazione e il benessere mentale sono anche adatti a chi soffre di insonnia o di bassa autostima: sul lungo periodo, permettono di migliorare la qualità del sonno e di avere una chiara consapevolezza dei propri punti di forza.


Corso Meditazione Yacep - INSTA

Scopri il Potere della Meditazione

Accedi alla Saggezza Millenaria dal comfort di casa tua. Un corso di meditazione online con la scuola Indiana per un Viaggio interiore Autentico verso la tranquillità e il cambiamento personale.


Yoga terapeutico: corsi online per problemi fisici specifici

Non tutti abbiamo lo stesso corpo o le stesse capacità di svolgere determinate sequenze: ci sono persone che soffrono di problemi fisici specifici, come dolori alla schiena, problemi articolari o disturbi cronici come la fibromialgia, ed è proprio a queste persone che si rivolge lo yoga terapeutico.

Lo yoga terapeutico prevede, infatti, che, a seconda della problematica, vengano progettate lezioni specifiche con lo scopo di alleviare tensioni e dolori fisici, migliorare la mobilità e sostenere il recupero articolare.


Corsi di yoga per l’autostima femminile

Alcuni corsi yoga online sono specificamente progettati per aiutare le donne ad avere una maggiore fiducia in se stesse.

Se pensi di non essere abbastanza, sappi che puoi cambiare la tua prospettiva e affrontare un percorso di crescita interiore anche attraverso lo yoga.

Combinando posizioni di yoga per l’autostima con pratiche di mindfulness ed esercizi per l’autostima puoi non solo migliorare il rapporto con il tuo corpo, ma anche riscoprire la tua forza interiore.


Corsi di yoga per la menopausa

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, ma può portare con sé una serie di sfide fisiche ed emotive come il gonfiore, le vampate, la rigidità muscolare o disturbi del sonno e dell’umore.

I corsi yoga online specificamente pensati per le donne in menopausa offrono un sostegno prezioso per alleviare questi sintomi, e diventano uno strumento fondamentale per vivere questo periodo con maggiore serenità e consapevolezza. 

Lo yoga, praticato con costanza, non solo contribuisce a ridurre il disagio fisico ma crea un profondo senso di benessere interiore e permette di accettare questo delicato periodo di cambiamento con più tranquillità.


Corsi di formazione insegnanti di yoga online

Tantissime persone rinunciano al loro sogno di diventare insegnante di yoga perché non hanno abbastanza tempo da dedicare alle lezioni; se sei una di queste sappi che grazie i corsi di yoga online non c’è più nessuno ostacolo che ti impedisce di raggiungere il tuo obiettivo.

Se pratichi yoga da un po’ di tempo e hai capito di voler insegnare yoga, puoi frequentare un corso di formazione per insegnanti di yoga online che ti permette di ottenere una certificazione valida a livello nazionale o internazionale.

Questi corsi possono avere una durata diversa a seconda del livello di approfondimento: a ogni modo sappi che tutti i corsi sono progettati per darti una formazione completa che include anche lezioni sulla didattica dello yoga.

Se questa è la strada che vuoi percorrere, puoi trovare più consigli e suggerimenti sul nostro articolo dedicato all’approfondimento dei corsi di formazione per insegnanti di yoga.


insegnante di yoga online a lezione

Corsi di formazione YACEP e specializzazione yoga

Se sei già insegnante e vuoi continuare a migliorare la tua tecnica e ad aumentare le tue competenze, online puoi trovare tanti corsi di formazione continua e di specializzazione riconosciuti da Yoga Alliance (YACEP – Yoga Alliance Continuing Education Provider).

Questi corsi ti permettono di proseguire il tuo percorso di formazione compatibilmente con i tuoi impegni professionali e lavorativi: portare avanti una carriera e assecondare le proprie aspirazioni non è mai semplice, ma grazie alla flessibilità dei corsi online è possibile conciliare questi due aspetti fondamentali con più facilità.

Grazie ai corsi online YACEP potrai finalmente specializzarti nel tuo stile di yoga preferito, approfondire nuove tecniche o scoprire quali sono i migliori approcci per insegnare yoga a persone con determinate problematiche fisiche.

Preparati ad aggiungere un nuovo mattone alla tua carriera.


Yoga Menopause-Friendly Formazione Online

Yoga Menopause-Friendly:
strategie per insegnanti di yoga

Impara a progettare e gestire in sicurezza le classi di yoga per donne in menopausa,
con un focus specifico sui disturbi dell’umore.


Hatha Yoga Indiano Yacep - INSTA

Impara il vero Hatha Yoga

Vivi l’esperienza autentica dello Hatha Yoga direttamente dall’India, nel comfort di casa tua, con un approccio che rispetta e valorizza le caratteristiche uniche del tuo corpo.


Anatomia Yoga Yacep

Anatomia dello Yoga: conosci il corpo, trasforma la vita

Approfondisci la tua conoscenza, potenzia l’insegnamento e la pratica di yoga con una delle 3 scuole yoga più rinomate a Rishikesh, India.


Corso Ashtanga Yoga Online YACEP - INSTA

Ashtanga Yoga Prima Serie Online: fluisci con la vita, vivi in armonia

Pratica Ashtanga Yoga correttamente e in piena sicurezza per pulire e disintossicare il corpo, aiutandolo a guarire e a mantenere la salute. Impara online dall’onorato maestro indiano.


Corso OsteoYoga Online Yacep - Certificato Yoga Alliance

OsteoYoga: trasforma il dolore in benessere

Una guida pratica per i professionisti del benessere con forte desiderio di offrire soluzioni efficaci contro il dolore cronico e di creare programmi mirati ai loro allievi e clienti per una vita senza dolore.


Come scegliere il miglior corso di yoga online

Ne abbiamo già parlato: quando ci si trova davanti a una grande vastità di opportunità riuscire a fare una scelta può essere difficile.

In questi casi, per essere certi di prendere la decisione giusta, è importante fare un’attenta valutazione dei corsi in base ai propri obiettivi, alle proprie necessità e alle proprie possibilità.

Se sei incerta e non sai quali sono i fattori giusti da considerare, continua questo viaggio immersivo dentro al mondo dei corsi yoga online assieme a noi: vediamo insieme cosa valutare per fare la tua scelta.


Corsi yoga online: quali piattaforme scegliere

Una delle prime considerazioni riguarda la piattaforma su cui seguire il corso: esistono molte piattaforme che offrono corsi di yoga online, ciascuna con i suoi punti di forza e i propri punti di debolezza.

Ti consigliamo di scegliere la piattaforma in base alle tue possibilità e alle tue esigenze: per esempio, per una persona anziana che ha poca familiarità con gli strumenti online potrebbe essere più utile scegliere di utilizzare Youtube piuttosto che un app yoga per smartphone come Gaia.

Se sei un principiante, invece, utilizzare un app yoga potrebbe essere un vantaggio, infatti tramite abbonamento avresti le possibilità di accedere a tanti corsi differenti e capire qual è lo stile di yoga più adatto a te.

Per i praticanti più avanzati invece è più indicato scegliere corsi erogati direttamente sui siti web di insegnanti specializzati, o su piattaforme di settore che danno la possibilità di ottenere anche una certificazione.

app per lezioni di yoga on-line

Reputazione e recensioni degli insegnanti online

La reputazione degli insegnanti non è di certo un fattore trascurabile nella scelta del corso online da frequentare: conoscere le opinioni degli studenti che hanno iniziato il percorso prima di te è importante per capire se il corso rispecchierà le tue aspettative.

Leggi attentamente le recensioni degli ex alunni nei commenti sotto ai video, tramite piattaforme certificate come Trustpilot, o direttamente su Google: valuta con obiettività le loro parole senza lasciarti trasportare dalle tue emozioni e tienile in conto per fare la tua scelta.


Corsi online di yoga gratuiti o a pagamento: cosa conviene?

La prima cosa che possiamo dirti con certezza è che non c’è una risposta a questa domanda: molto dipende da te, da quali sono le tue possibilità economiche e di quanto sei disposta a spendere.

C’è un pregiudizio diffuso per cui si crede che le lezioni di yoga online gratuite non sono effettivamente efficaci, ma questo è un falso mito. Tantissimi insegnanti di alto valore offrono lezioni gratuite online semplicemente per vocazione: non è quindi detto che un corso gratuito sia inutile, anzi.

Abbiamo comunque una precisazione da fare: le lezioni gratuite, pur essendo di grande valore, sono di solito pensate per i principianti o per il vasto pubblico, per cui se hai necessità di imparare tecniche più approfondite, o seguire delle lezioni di yoga terapeutico, è preferibile orientare la tua scelta verso un corso di yoga a pagamento.

I corsi yoga online a pagamento, inoltre, a differenza dei corsi gratuiti offrono spesso funzionalità extra, come per esempio la possibilità di interagire con gli insegnanti tramite canali dedicati, come per esempio Whatsapp o Telegram.

Se sei un principiante, senza dubbio, ti consigliamo di iniziare con un corso gratuito, ma se vuoi specializzarti e approfondire la tua tecnica ti suggeriamo di scegliere un corso a pagamento.


una donna di mezza età pratica yoga on-line

Durata e formato dei corsi: lezioni live o registrate?

Di sicuro la durata e il formato del corso sono un fattore determinante nella scelta: in questo caso molto dipende dai tuoi impegni e dal tuo stile di vita.

Quanto tempo libero puoi dedicare a un corso di yoga online?

Nella tua giornata, se hai molti impegni e poco tempo libero, allora potrebbe essere utile seguire un corso con lezioni registrate: in questo modo portai praticare yoga quando è possibile e seguire sessioni più brevi o più lunghe a seconda della tua possibilità.

D’altro canto, se invece hai difficoltà ad essere costante, le lezioni live potrebbero essere più adatte per te: sapere di avere degli orari da rispettare ti permette di non procrastinare e di praticare yoga con regolarità.


Certificazioni e qualifiche degli insegnanti di yoga online

Soprattutto se vuoi frequentare un corso di yoga professionalizzante o di specializzazione è fondamentale analizzare le certificazioni e le qualifiche degli insegnanti di yoga online.

Controllare il curriculum di un insegnante ti darà la percezione chiara di quale sarà il livello dell’insegnamento e potrai capire se le sue competenze possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Per esempio, se noti che il curriculum di un insegnante si distanzia molto da quelle che sono sulla carta gli insegnamenti del corso, ti consigliamo di considerarlo un campanello di allarme e di indagare più a fondo leggendo le recensioni degli studenti.


testimonianze sui corsi yoga on-line

Le migliori piattaforme per seguire corsi di yoga online

Se desideri praticare yoga in modo flessibile, i corsi online sono la soluzione più indicata: non solo ti danno la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di lezioni, ma ti permettono anche esplorare e valutare diverse piattaforme, ognuna con le sue caratteristiche speciali. 

Che sia YouTube o un portale dedicato al mondo dello yoga come Eventi Yoga, ogni piattaforma può offrirti qualcosa di unico: esploriamo insieme le caratteristiche dei diversi portali per aiutarti a trovare quella che più si adatta al tuo modo di vivere lo yoga e alle tue necessità.


Confronto dettagliato tra YouTube, Yoga International e Gaia

Online ci sono tantissime applicazioni yoga che permettono di seguire lezioni online: tra le più conosciute e utilizzate ci sono YouTube, Yoga International e Gaia.

Ma quali sono le differenze tra queste piattaforme e perché scegliere una piuttosto che l’altra?

YouTube è un canale in cui vengono caricati video gratuiti: accedendo alla piattaforma è possibile seguire tantissime lezioni di yoga online. Tuttavia in questa piattaforma spesso le lezioni non sono create in modo progressivo seguendo una struttura di apprendimento, quindi la scelta di quale video seguire sta a te, sei tu che devi fare una valutazione delle lezioni più adatte in base al tuo livello e ai tuoi interessi.

Yoga International e Gaia, invece, a differenza di Youtube sono due piattaforme a pagamento.

La prima è una piattaforma perfetta per chi desidera praticare yoga in modo approfondito e seguendo una sequenza di apprendimento completa e strutturata: pensa che al suo interno sono disponibili anche corsi certificati per diventare insegnante di yoga.

Gaia, più che un’applicazione di yoga è un portale che inserisce la pratica dello yoga in una dimensione più ampia con un approccio olistico. Oltre ai corsi yoga, Gaia offre anche contenuti extra su meditazione e benessere e documentari su spiritualità e crescita personale. 


yoga su youtube

Per capire meglio quali sono i punti di forza di ogni piattaforma, abbiamo scelto di inserire le caratteristiche delle app in una tabella, in questo modo potrai avere una visione più chiara e completa.

CaratteristicaYouTubeYoga InternationalGaia
CostoGratuitoA pagamento (abbonamento mensile o annuale)A pagamento (abbonamento mensile o annuale)
Qualità delle lezioniVariabile, a seconda dell’insegnante scelto.Alta, insegnanti qualificati e corsi strutturatiMedio-alta, focus su yoga e crescita spirituale
Livelli di praticaTutti i livelli con uno focus maggiore sui principiantiTutti i livelliTutti i livelli
Varietà delle lezioniAmpia, ma può variare in base al contenutoAmpia, include Hatha, Vinyasa yoga, Ashtanga, ecc…Ampia, con focus anche su meditazione e benessere olistico
Materiale extraNessunoArticoli, approfondimenti tematici, meditazioniMeditazioni, documentari su crescita personale e spiritualità
A chi è rivoltaPrincipianti o chi cerca corsi gratuitiChi desidera una formazione completa e strutturataChi vuole integrare lo yoga con la crescita spirituale e personale


Piattaforme specializzate per discipline yoga specifiche (Ashtanga, Vinyasa, Hatha)

Forse non sei sicura di iscriverti a un corso di yoga online perché credi che sulle varie piattaforme digitali è possibile avere soltanto una formazione approssimativa e generale.

Sappi che non è così: facendo una semplice ricerca è possibile trovare tantissime piattaforme dedicate esclusivamente a specifiche discipline come per esempio Udemy, Yome o Superprof.

Se vuoi approfondire stili di yoga specifici come l’Ashtanga yoga, Vinyasa yoga ed Hatha yoga, puoi trovare corsi di specializzazione anche nella scuola online di Eventi yoga


Hatha Yoga Routine Online

Hatha Yoga Routine

Un corso ideale per chi ha poco tempo, ma non vuoi rinunciare agli immensi benefici dello Yoga.


Vinyasa Yoga Routine 1 Online - Corso Yoga Online

Vinyasa Yoga Routine: livello 1

Un corso con 10 lezioni da 30 minuti a rotazione semplici da seguire. Ideale per chi ama lo stile di yoga fluido e ha poco tempo a disposizione.


Vinyasa Yoga Routine 2 Online - Corso Yoga Online

Vinyasa Yoga Routine: livello 2

Un corso avanzato con lezioni intense per mantenere viva la pratica e rispettare i propri impegni quotidiani.


Vinyasa Yoga tra Mito e Filosofia

Vinyasa Yoga tra Mito e Filosofia

Un corso che ti permette di approfondire le tue conoscenze e scoprire la filosofia yoga oltre gli asana.


Corsi yoga su app: Yoga Down Dog, Asana Rebel e altre

Oltre alle piattaforme di cui ti abbiamo parlato, grazie alla loro facilità di utilizzo e alla loro praticità, stanno ottenendo tantissimo successo anche le app di yoga.

Tra le app più popolari e conosciute ci sono senza dubbio Yoga Down Dog e Asana Rebel, che ti permettono di scegliere lo stile di yoga e la durata della sessione in base al tuo livello e alle tue necessità.

Queste sono però solo alcune delle app di yoga più utilizzate, online ci sono tantissime applicazioni dedicate ai principianti o a chi pratica da più tempo e ha bisogno di tecniche avanzate: ti consigliamo di fare una prova gratuita e di testare le varie funzionalità per trovare quella che è più adatta ai tuoi obiettivi e che rispecchia la tua visione della pratica yoga.


una donna pratica yoga on line

Siti web dedicati allo yoga: corsi yoga online più completi

Oltre alle app e alle piattaforme streaming, ci sono anche siti web specializzati che offrono corsi di yoga online completi e strutturati.

Parliamo dei siti web degli insegnanti di yoga che hanno scelto di investire in una piattaforma per diffondere i loro corsi anche online e permettere a tutte le persone che lo desiderano di iniziare a praticare yoga con prezzi accessibili e in modo flessibile.

Ma i siti web degli insegnanti non sono l’unica possibilità per seguire corsi yoga online completi; molti portali di settore dedicati al mondo dello yoga offrono la possibilità di seguire lezioni selezionate di alta qualità e corsi immersivi e specializzati: questo è il caso di Eventi Yoga.


Eventi Yoga: il primo portale in Italia di eventi e corsi yoga

Se sei qua a leggerci è perché probabilmente hai fatto una ricerca su Google per cercare di fare chiarezza e capire come scegliere un corso di yoga online adatto a te.

Questo è quello che facciamo: cerchiamo di supportare tutti i praticanti di yoga, o le persone che si stanno affacciando a questo mondo offrendo tanto materiale gratuito, fornendo informazioni chiare, precise e affidabili e dando visibilità agli eventi più interessanti del settore.

Quando ci sono tante possibilità, fare una scelta diventa difficile, lo sappiamo bene, per questo, oltre a offrirti delle guide che ti permettono di allontanare la confusione, per aiutarti in modo concreto nella pratica dello yoga nel nostro portale abbiamo inserito dei corsi online di alta qualità tenuti da maestri yoga specializzati e certificati.


I corsi gratuiti e a pagamento di Eventi Yoga

Nonostante lo yoga sia una disciplina adatta a tutti, con numerosi vantaggi per il benessere fisico e mentale, non tutte le persone hanno la possibilità di investire in un corso di yoga online.

Per questo motivo, su Eventi Yoga abbiamo inserito sia corsi gratuiti che corsi a pagamento: i corsi gratuiti sono destinati a chi si affaccia a questo mondo per la prima volta, a chi vuole iniziare a scoprire le tecniche yoga, o a chi sta cercando nello yoga una soluzione per migliorare il proprio stile di vita.



Ovviamente, anche se noi per chiarezza e per cercarti di indirizzare verso il corso più adatto alle tue esigenze abbiamo fatto questa selezione, non ci sono limiti reali: anche se hai esperienza puoi frequentare un corso gratuito e anche se è da poco che hai iniziato a frequentare delle lezioni di yoga puoi iscriverti a un corso a pagamento, la scelta dipende sempre da te.

I corsi YACEP per insegnanti

I corsi yoga online non sono adatti solo a chi desidera migliorare la loro pratica ma anche agli insegnanti che vogliono continuare a formarsi.

Per chi ha fatto dell’insegnamento dello yoga la propria missione di vita, infatti, non è sufficiente seguire un yoga teacher training e ottenere la certificazione, ma è importante intraprendere un percorso di formazione continua che permetta di migliorare le proprie tecniche, di scoprire nuovi stili e di ottenere nuove specializzazioni.

Abbiamo scelto di destinare una parte dei nostri corsi proprio agli insegnanti che a causa degli impegni faticano a trovare il tempo per formarsi in presenza: per questo su Eventi Yoga puoi trovare numerosi corsi certificati YACEP (Yoga Alliance Continuing Education Provider).


corsi di formazione yacep online su eventiyoga



I corsi per diventare insegnanti

Forse a questo punto ti starai chiedendo: quali sono le opportunità per chi si trova a metà strada, per chi non più un semplice alunno e desidera diventare insegnante?

Anche in questo caso, anche se tante persone non ne sono a conoscenza, è possibile seguire un percorso online.

Grazie a internet, oggi, non è più necessario dover scegliere tra seguire il proprio sogno e mantenere i propri impegni: grazie alle scuole di yoga online è possibile ottenere la certificazione da casa, praticando e studiando nel tempo libero e nei pochi momenti disponibili.

Se desideri diventare insegnante e ottenere una certificazione valida a livello internazionale che ti permetterà di inseguire il tuo sogno e realizzare il tuo progetto personale in ogni parte del mondo, puoi farlo tramite il corso online di 200h.

Corso di Formazione Yoga 200h Yoga Alliance

Trasforma la Tua Vita:
un corso di formazione yoga per diventare insegnanti o approfondire la pratica

Un percorso d’eccellenza con una delle scuole yoga più rinomate di Rishikesh,
approvato da Yoga Alliance.

Ti assicuriamo che, anche se il corso è tenuto online, potrai ottenere tutte le competenze necessarie per insegnare yoga in modo sicuro e costruire la tua carriera.


I corsi con la scuola indiana

Tante persone che praticano yoga hanno il desiderio di visitare almeno una volta nella vita Rishikesh per imparare le tecniche tradizionali direttamente dai maestri indiani, anche tu hai questo sogno?

Nonostante la volontà sia forte, andare dall’altra parte del mondo per imparare yoga è una scelta che non sempre è possibile prendere: viaggiare richiede non solo tempo libero, ma anche un investimento di denaro che non è alla portata di tutti.

Fortunatamente oggi tutti possono vivere questa esperienza: se desideri imparare dai maestri yoga di Rishikesh ma hai sempre rinunciato a questo sogno, sappi che puoi farlo anche da casa tua iscrivendoti a un corso online tenuto da docenti indiani.

Su eventi Yoga diamo la possibilità di seguire corsi di formazione e workshop tenuti da insegnanti indiani permettendo a chi lo desidera di vivere una esperienza formativa autentica che si basa sui principi originari dello yoga.

Webinar Gratuito Formazione Yoga 200h in India Yoga Alliance

Webinar Gratuito:
Trasforma la Tua Vita in 200h con lo Yoga Teacher Training in India

È sempre complicato scegliere tra tante proposte disponibili sul mercato e trovare quella realmente valida.
Vieni a conoscere gli insegnanti e i valori del nostro YTT200h in India; insieme, facciamo chiarezza su ogni tua domanda.


Corsi yoga online per categorie specifiche di utenti

Come abbiamo detto prima, ogni corpo è diverso, e ogni corpo ha le sue necessità, per questo esistono corsi yoga destinati a persone con problematiche specifiche che hanno difficoltà a seguire le classiche sequenze yoga.

La pratica yoga non deve essere una performance, ma deve essere inclusiva: ogni persona deve poter fare yoga secondo le sue possibilità. Che tu sia una persona anziana, un atleta che ha subito un infortunio, o una donna in menopausa che soffre di rigidità muscolare sappi che, anche online, ci sono corsi personalizzati che rispondono ai tuoi bisogni specifici.


Yoga online per anziani: piattaforme consigliate

Tutte le piattaforme che erogano corsi online sono adatte agli anziani, a patto che le lezioni siano strutturate in base alle esigenze specifiche delle persone di terza età che spesso hanno difficoltà motorie o problemi articolari.

Se consideriamo che le persone più anziane potrebbero avere delle difficoltà a interagire con i più moderni device tecnologici, di sicuro la piattaforma migliore per praticare yoga per anziani online potrebbe essere YouTube.

YouTube infatti contiene tante lezioni gratuite destinate specificatamente agli anziani: si possono trovare facilmente tramite una breve ricerca, ma per facilitarti ne abbiamo selezionate alcune tenute proprio da persone anziane, in questo modo avrai una idea della difficoltà degli esercizi e capire se possono essere adatti anche a te, se sei una persona di terza età, o a un tuo amico o familiare se ti occupi della sua assistenza.


Yoga online per atleti: allenamenti mirati e recupero

La pratica dello yoga è uno strumento molto potente per facilitare il percorso riabilitativo degli atleti che hanno subito un infortunio.

Se sei uno sportivo che sta cercando di recuperare la propria forma fisica o di migliorarla, online esistono lezioni di yoga online per atleti specifiche per migliorare la flessibilità, aumentare la resistenza, prevenire gli infortuni, migliorare la concentrazione e favorire un recupero più rapido.


Yoga per Atleti - Scarica Guida Gratuita

Corsi di yoga per bambini e famiglie: lo yoga per tutte le età

Lo yoga può essere un’attività divertente da svolgere anche insieme ai propri bambini: lo yoga in famiglia rappresenta sia un’opportunità per creare dei momenti di connessione ma anche un modo per aiutare i bambini a conoscere il proprio corpo.

Attraverso giochi, storie ed esercizi semplici, anche i bambini possono trarre numerosi benefici dallo yoga: imparano a gestire le emozioni, sviluppano la concentrazione e migliorano la loro possibilità.

Se vuoi provare a praticare yoga con il tuo bambino, ma non sei sicura che lui si diverta o apprezzi la disciplina, puoi trovare tanti corsi yoga per bambini e famiglie su YouTube: seguendo le lezioni online potrai capire se proseguire questa strada assieme.


Yoga terapeutico online

Alcune lezioni di yoga sono strutturate per alleviare i sintomi di varie condizioni fisiche e mentali: in questo caso parliamo di yoga terapeutico. Quando si convive con determinate patologie, spesso risulta difficile seguire corsi yoga in presenza; così, molte persone finiscono per rinunciare a questa pratica, adottando uno stile di vita sedentario e perdendo un’opportunità preziosa per ritrovare equilibrio e serenità.

Ricordiamo che in questi casi, lo yoga non va inteso come un’attività sportiva, ma come uno strumento capace di migliorare la convivenza con la malattia e addirittura di ridurre alcuni sintomi. Per questo è importante che chiunque ne abbia bisogno possa seguire lezioni di yoga terapeutico anche online.

Grazie alla tecnologia, oggi online esistono numerosi corsi dedicati a persone con problematiche specifiche, come il mal di schiena, la depressione, l’osteoporosi, la fibromialgia o la rigidità muscolare.

Seguire lezioni di yoga terapeutico online è particolarmente utile anche per le donne che affrontano dei momenti della vita molto sfidanti come la menopausa o la gravidanza. 

Corso Yoga in Gravidanza Online - Corso Online

Corso Yoga in Gravidanza Online: benessere a 360°

Un aiuto pratico per tutte le donne in gravidanza, a prescindere dalla data presunta di parto, per affrontare in sicurezza e in salute questo periodo di meravigliosa trasformazione.


Attrezzatura e preparazione per seguire un corso online di yoga

Se è la prima volta che partecipi a una sessione di yoga online forse sarai un po’ confusa su quali sono gli strumenti che dovrai utilizzare e ti starai chiedendo se devi fare una preparazione precisa prima di iniziare la lezione.

Sono tutte domande lecite, ma sappi che per praticare yoga online da casa non serve molto, basta la motivazione, un ambiente accogliente, un tappetino e una buona connessione a internet.


Attrezzatura base per fare yoga a casa: tappetino, blocchi, cinghie

Per praticare yoga a casa non ti servono tanti attrezzi: per iniziare basta semplicemente un tappetino e un abbigliamento comodo che ti permetta di effettuare i movimenti in totale libertà.

Man mano che la tua esperienza avanza, che la tua tecnica migliora, e che la tua sicurezza aumenta, potresti avere il desiderio di uscire dalla tua comfort zone e provare nuove asana: in questo caso potrai avere bisogno di blocchi o di cinghie.

I blocchi e le cinghie, oltre a essere previsti da alcuni stili particolari di yoga, sono anche  utili per adattare le posizioni alle tue capacità e per supportare il tuo corpo durante la pratica, rendendo più accessibili alcune posizioni che all’inizio puoi trovare complesse.


accessori per lo yoga

Come creare l’ambiente ideale per lo yoga online

Avere un ambiente calmo, rilassante, tranquillo è forse tra le cose più importanti per praticare yoga con costanza.

Un ambiente accogliente è infatti fondamentale non solo per migliorare il tuo mood personale, ma anche per aiutarti a mantenere la concentrazione alta.

Ti consigliamo quindi di dedicare una piccola parte della casa alla pratica dello yoga assicurandoti che ci sia una buona illuminazione naturale e non ci siano distrazioni.

Per migliorare l’atmosfera puoi scegliere di accendere anche delle candele profumate o di riprodurre una playlist con i suoni della natura: questi piccoli trucchetti ti aiuteranno a praticare yoga con più serenità e a rilassarti più facilmente.


ambiente calmo per praticare yoga a casa

Consigli per prepararsi fisicamente e mentalmente prima delle lezioni

Anche se segui le lezioni yoga online da casa, è importante che, prima di riprodurre i video tu ti senta pronta e perfettamente a tuo agio, prima di iniziare una lezione di yoga online,  quindi, ti consigliamo di prenderti un momento per prepararti sia fisicamente che mentalmente. 

Se ti senti particolarmente rigida, preparati alla lezione facendo qualche piccola sessione di stretching per allungare i muscoli, mentre se ti senti agitata, assicurati di fare una piccola sessione di meditazione prima della lezione, ti aiuterà a ripulire la mente e a concentrarti sul presente.

Se, dopo questi piccoli accorgimenti continui a non sentirti pronta, non forzarti: le lezioni online sono flessibili e potrai seguirle quando ti sentirai meglio.


Il ruolo della connessione internet e della qualità audio-video

Per seguire efficacemente i corsi di yoga online, è importante avere una buona connessione internet. 

Prima della lezione assicurati che la tua connessione funzioni adeguatamente: per farlo prova a far partire un video su YouTube e controlla se il video viene riprodotto in modo fluido, e che la qualità audio-video sia eccellente.

Questi piccoli accorgimenti sono fondamentali perché, se si dovessero verificare dei problemi durante la tua sessione di yoga, potresti facilmente perdere la concentrazione e riprendere da capo.


pratica yoga a casa

Come monitorare i progressi in un corso di yoga online

Praticare yoga porta dei benefici alla nostra salute mentale e al nostro corpo, questo è risaputo, ma come si fa a capire se la nostra tecnica sta effettivamente migliorando o se si stanno commettendo degli errori quando si frequenta un corso online?

La risposta a questa domanda potrebbe essere: nelle stesse modalità che si utilizzano durante un corso in presenza, anche se con alcune piccole differenze.

Se è infatti vero che in presenza si ha sempre la certezza di avere l’insegnante a disposizione, è vero anche che online, con strumenti diversi, è possibile avere la stessa occasione.

Monitorare i propri progressi se si segue un corso di yoga online è possibile, ed è possibile anche ottenere i feedback personalizzati degli insegnanti, particolarmente utili per migliorare: nei prossimi paragrafi potrai scoprire come.


Come mantenere la motivazione a lungo termine

La costanza nello yoga è fondamentale: anche 10 minuti al giorno praticati con intenzione e costanza possono fare la differenza sia nel miglioramento della tecnica che nel miglioramento dello stile di vita.

È certo che, però, mantenere la motivazione a lungo termine può essere una sfida: anche se le lezioni di yoga online sono flessibili nessuno può tenerci lontano da un impegno improvviso o da una giornata storta.

Per rimanere motivati anche nei periodi più complessi possono essere d’aiuto due accorgimenti:

  • impostare obiettivi realistici e misurabili  (per esempio pianificare di praticare yoga almeno tre volte alla settimana);
  • scendere a compromessi e valutare di ridurre il tempo delle sessioni quando non ci sentiamo al massimo della nostra forma mentale e fisica.

Per mantenere alta la motivazione, alcuni corsi di yoga online offrono la possibilità di accedere a gruppi online dedicati e di comunicare assieme agli altri membri della community: fare parte di un gruppo coeso è uno dei metodi migliori per superare i momenti difficili.


pratica yoga a casa

Strumenti per monitorare i miglioramenti nella pratica

Quando si pratica yoga online si pensa che sia più difficile monitorare i propri progressi.

Tante persone si chiedono: come posso capire se sto migliorando davvero?

Anche in questo caso ci sono dei metodi che ti possono aiutare a tenere traccia delle tue sessioni e della tua crescita.

Una delle metriche che puoi utilizzare per monitorare i tuoi progressi è la durata della sessione: all’inizio probabilmente riuscirai a fare solo delle brevi sessioni di yoga ma, con l’esperienza, imparerai a tenere la concentrazione più a lungo.

Anche il tempo dedicato a ogni asana può essere un indice di miglioramento: se all’inizio riuscirai a tenere le posizioni solo per qualche posizione, continuando a praticare ti renderai conto che il tuo tempo di tenuta aumenterà in modo progressivo.

Man mano che continui con le sessioni di yoga monitora anche la tua flessibilità: se ci sono delle posizioni che all’inizio non eri in grado di tenere, ma che col tempo sei riuscita a replicare, allora senza dubbio stai andando nella strada giusta.

Inoltre non ti dimenticare di tenere un diario dell’umore in cui tenere traccia dei tuoi pensieri: lo yoga non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente: se riuscirai ad avere maggiore consapevolezza e a essere più serena, saprai che hai fatto progressi incredibili.


diario per la pratica yoga a casa

Feedback degli insegnanti online: come migliorare la tecnica

Un altro luogo comune dei corsi yoga online è che se si sceglie di frequentarne uno si è abbandonate a se stesse: questo non è assolutamente vero.

Certamente su alcune piattaforme gratuite è difficile avere un confronto diretto con l’insegnante, ma frequentando dei corsi yoga online a pagamento spesso è possibile ricevere i feedback degli insegnanti.

Durante alcune sessioni specifiche che vengono tenute live, è possibile parlare con gli insegnanti, esporre le proprie difficoltà e ricevere suggerimenti personalizzati per migliorare la propria tecnica.


Yoga online corsi certificati: come ottenere un certificato di partecipazione

Come abbiamo anticipato prima, online ci sono tantissimi corsi che ti permettono di iniziare la tua carriera come insegnante o di migliorare il tuo curriculum ottenendo delle certificazioni.

A seconda del tuo percorso personale e professionale puoi frequentare i corsi di base che ti permettono di ottenere e la certificazione come insegnante di yoga, o corsi di specializzazione che ti permettono di ottenere un certificato da aggiungere al tuo personale curriculum per dimostrare le tue competenze.

Se, invece, non vuoi diventare insegnante ma desideri semplicemente ottenere un riconoscimento ufficiale che dimostra di aver frequentato il corso, puoi ottenere un semplice attestato di partecipazione: non avrà lo stesso valore di un certificato ufficiale, ma senza dubbio ti renderà orgogliosa.

In ogni caso assicurati sempre di verificare in anticipo se il corso che stai seguendo offre un certificato e quali sono i requisiti richiesti per ottenerlo.


FAC-SIMILE-CERTIFICATO-RYT200-YOGA-ALLIANCE-USA

Case study e testimonianze reali sui corsi di yoga online

I consigli delle persone che hanno più esperienza di noi ci aiutano a pensare, a valutare e a fare la scelta giusta: questo non vale solo nella vita, ma vale anche per i corsi yoga online.

Leggere le recensioni dei corsi online ti può aiutare a fare una scelta consapevole e trovare il percorso più adatto a te.

Non c’è niente di più sincero delle parole di chi ha già frequentato un corso: le testimonianze degli ex alunni ti possono dare un’idea realistica dei contenuti e scacciare via i tuoi dubbi. Ecco come valutarle.


Esperienze di principianti che hanno iniziato lo yoga online

Se stai pensando di iniziare il tuo primo corso di yoga online e vuoi essere certa che le lezioni siano adatte a te, ti consigliamo di leggere le esperienze degli altri partecipanti che hanno iniziato a praticare yoga online.

Probabilmente tra le varie testimonianze leggerai che alcune persone hanno imparato a gestire meglio il loro stress, altre che hanno imparato a conoscersi meglio e altre ancora che si sentono più energiche e hanno iniziato a vivere le giornate con maggiore serenità.

Se, invece, non stai cercando delle testimonianze che ti facciano capire se iniziare un corso di yoga online può essere una esperienza positiva, ma stai cercando delle recensioni a un corso di yoga online per principianti vogliamo darti qualche consiglio in più.

Oltre alle opinioni soggettive, stai attenta che la recensione si riferisca chiaramente a:

  • i progressi effettuati;
  • le competenze dell’insegnante;
  • il livello di difficoltà delle lezioni;
  • la chiarezza delle spiegazioni;
  • la possibilità di accedere a una community in cui ottenere supporto.

Testimonianze di praticanti avanzati: progressi e difficoltà

Se stai cercando un corso che ti permetta di migliorare la tua tecnica e di approfondire uno stile specifico, ti consigliamo di leggere le recensioni online: sono sempre un ottimo strumento per capire il reale valore del corso.

In questo caso ti consigliamo di fare particolare attenzione al fatto che le recensioni includano riferimenti a:

  • la specializzazione dell’insegnante;
  • il livello di approfondimento delle tecniche;
  • la presenza di feedback personalizzati;
  • gli strumenti necessari per seguire il corso;
  • la possibilità di ottenere una certificazione.

classe di yoga

Recensioni dettagliate di corsi e insegnanti di yoga online

Leggi le recensioni di chi ha partecipato ai nostri corsi.

⭐⭐⭐⭐⭐

Il mio amore per lo yoga è nato grazie a questo corso. Ho sperimentato quanto fosse davvero importante avere questa disciplina nella mia vita. Giorno dopo giorno mi sono ritrovata ad essere fisicamente più forte, flessibile, con una bella postura. Ad essere mentalmente più serena ed equilibrata.
~ Tiziana I.

⭐⭐⭐⭐⭐

Ho seguito questo corso per principianti ed è stato un percorso che mi ha dato tanto. Lezioni sono semplici, spiegate passo passo, perfette per avvicinarti allo yoga. Io da principiante ora non ne posso più fare a meno| Ho avuto da subito molti benefici sul mio corpo e sulla mia mente. Lo consiglio a tutti.
~ Anna Maria F.

⭐⭐⭐⭐⭐

Mi sono avvicinata allo yoga per problemi e dolori alla schiena. Ho avuto la fortuna di provare questo corso e da subito mi sono trovato bene e a mio agio. A volte, praticando da casa, bisogna lottare contro la pigrizia, ma posso assicurare che ne vale la pena perché a fine lezione ci si sente leggeri, sia fisicamente che mentalmente. Io non potrei più farne a meno!
~ Serena M.

⭐⭐⭐⭐⭐

Buongiorno ho terminato il corso di anatomia dello yoga ..il corso è ottimo ho imparato tante nozioni base sull’anatomia del corpo che mi hanno aiutato molto anche per la mia pratica ? lo consiglio vivamente …e lo staff gentilissimo ? grazie.
~ Lucia M.

⭐⭐⭐⭐⭐

Appena finito il corso di Ashtanga Vinyasa Yoga, ben spiegato e dimostrato in modo eccellente dall’insegnante. Ho apprezzato la competenza e la partecipazione anche del doppiaggio in italiano, con la spiegazione dei nomi in sanscrito, il conteggio, e le varianti delle posizioni. Ripeterò l’esperienza con altri corsi. Namasté.
~ Alessandra M.

⭐⭐⭐⭐⭐

Che bello entrare in una Scuola Indiana dalla propria casa ed apprendere le conoscenze antiche e moderne dello Yoga. Sono stata certamente nutrita da esse. Vi ringrazio calorosamente. Ci rivediamo presto!
~ Deborah P.


I nostri consigli su come scegliere il miglior corso di yoga online

Se vuoi iniziare un corso di yoga online ma non sai quale sia quello più adatto a te, il nostro migliore consiglio è quello di concentrarti nel capire quali sono le tue esigenze.

Stai iniziando a scoprire ora questo mondo e vuoi imparare le tecniche base, o sei già una praticante esperta che vuole diventare una insegnante? Hai a disposizione un alto budget da investire nella tua formazione, o vuoi semplicemente provare a seguire un corso senza spendere molto? Hai particolari problematiche fisiche e vuoi utilizzare lo yoga a scopo terapeutico, o vuoi semplicemente migliorare il tuo stile di vita?

Rispondendo a queste domande saprai già se per te sarà più giusto seguire un corso di yoga gratuito su Youtube o optare per una piattaforma con corsi yoga online più strutturata, se ottenere un corso che ti fornisce un semplice attestato di partecipazione, o iscriverti a un corso che ti permette di ottenere un certificato.

Una volta prese queste decisioni preliminari e aver scelto il corso che ritieni più adatto a te, conferma le tue intuizioni con le parole di chi ha già seguito il corso: le esperienze di chi ha frequentato le lezioni prima di te ti aiuteranno a capire se stai prendendo la decisione giusta.


FAQ sui corsi yoga online

  • È possibile imparare lo yoga online da zero?
    Assolutamente sì! Molti iniziano il loro percorso di yoga online: le lezioni online sono pensate per guidarti passo dopo passo dentro il mondo dello yoga, anche se non hai alcuna esperienza precedente.
  • Quali sono i requisiti per iniziare un corso online di yoga?
    L’unico requisito è la tua motivazione e la voglia di essere costante! Non serve avere esperienza o una particolare attrezzatura: un tappetino, degli abiti comodi e un piccolo spazio tranquillo sono più che sufficienti per iniziare questo percorso.
  • Quanto tempo dovrei dedicare allo yoga online ogni settimana?
    Non c’è un tempo minimo da dedicare allo yoga ogni giorno, l’imporante è essere costanti e ascoltare il proprio corpo. A volte non si ha il tempo o le energie per seguire una sessione completa di yoga: in questi casi anche dedicare solo 10-15 minuti al giorno può fare una grande differenza nel tuo benessere.
  • Posso seguire un corso di yoga online se ho problemi di salute?
    Sì, puoi praticare yoga anche se hai problemi di salute: online puoi trovare lezioni di yoga con sequenze e tecniche adatte a chi ha particolari condizioni di salute o patologie.

Altre risorse utili per te


Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi i formazione yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della formazione insegnanti yoga.

Scarica ora l’App EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga e vela: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio

Scarica l’App di Eventi Yoga: per iOS | per Android



Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!