Il plesso solare è collocato nell’addome, tra il diaframma e l’ombelico. Si trova quindi in una posizione centrale e, proprio per questa ragione, in varie culture è considerato il centro dell’energia, dove risiedono le emozioni più profonde. In questa zona del corpo risiede anche il terzo chakra, Manipura Chakra, detto per l’appunto chakra del plesso solare. In questo articolo approfondiamo il tema cercando di capire esattamente dove si trova, quali siano i suoi poteri curativi e come sbloccarlo. Non ci resta che augurarti una buona lettura!
Cos’è il plesso solare?
Dal punto di vista anatomico, il plesso solare è un insieme di fibre nervose afferenti al sistema nervoso simpatico, responsabile delle attività di stimolazione associate alla reazione di attacco o fuga. Ricordiamo tra l’altro che nella macro area del plesso solare si trovano diversi organi, quali lo stomaco, l’intestino, il fegato e i reni.
Facile intuire come il plesso solare sia considerato un centro energetico di fondamentale importanza per il benessere psicofisico. Un esempio concreto: quando sei particolarmente nervoso o preoccupato non ti è mai capitato di sentire lo stomaco chiuso o, al contrario, di mangiare in abbondanza per avere l’illusione di sedare il nervosismo? Questo perché è una zona del corpo molto soggetta a stress e ansia. Non per niente si dice che l’intestino sia il secondo cervello.
Dove si trova il chakra del plesso solare
Nella zona del corpo appena descritta si trova il chakra del plesso solare, Manipura Chakra, il terzo dei 7 chackra, situato al centro dello stomaco, precisamente quattro dita sopra l’ombelico, sotto la gabbia toracica. Usa queste indicazioni come una sorta di bussola per individuarlo.
Manipura (terzo chakra), che tradotto dal sanscrito significa “luogo della gemma splendente”, è responsabile per l’autostima e la fiducia in sé stessi: in base ai colori dei chakra, è il chakra giallo, dal colore che lo rappresenta e che simboleggia la forza personale.
Plesso solare bloccato: sintomi e cause
I chakra si aprono e si chiudono in base alla nostra energia interiore ed esteriore; quando sono bloccati possono causare disturbi fisici, psicologici ed emotivi. Praticare yoga, meditazione, ripetizioni di mantra e altre tecniche di rilassamento può aiutare ad aprire i chakra bloccati in modo da raggiungere l’equilibrio energetico.
Chakra bloccati sintomi: a seconda quale dei centri energetici chiusi si possono avvertire differenti problematiche; con il terzo chakra bloccato si ha la sensazione di avere un peso sullo stomaco, come dopo aver ricevuto un pugno, che lede quella parte e la rende debole.
Tra le cause invece:
- ansia;
- bassa autostima;
- insicurezza;
- stanchezza cronica e persistente;
- cattiva digestione.
Come sbloccare il chakra del plesso solare?
Come già detto, per sbloccare Manipura Chakra (terzo chakra) si possono praticare diverse tecniche, dallo yoga alla meditazione. Ma a prescindere dalla pratica scelta, ricordiamo che per sbloccare il terzo chakra risulta molto utile una corretta respirazione: andare in apnea o respirare in modo veloce e contratto può causare problemi digestivi e affaticare l’intero corpo.
Le tecniche di Pranayama, quindi, possono essere di grande aiuto per impostare un modo di respirare sano e consapevole.
Un corso yoga studiato appositamente per sbloccare il terzo chakra è il Il Corso Yin & Yang Equilibrio dei Chakra, un percorso che aiuta a ritrovare autostima, forza interiore ed energia, necessari in ogni processo di cambiamento; ma è anche un lavoro su noi stessi per imparare a rilassarci, a distendere il sistema nervoso rilasciando stress e ansia e ad entrare più profondamente in ascolto di noi stessi.
Posizioni yoga per sbloccare il chakra del Manipura
Lo yoga si rivela una pratica molto utile per sbloccare il chakra dello stomaco. Nell’articolo dedicato allo yoga per migliorare la digestione abbiamo visto quali sono le posizioni più efficaci per migliorare le funzionalità del plesso solare. Qui ne ricapitoliamo giusto tre: la prima è un piegamento in avanti, la seconda è un piegamento all’indietro, la terza infine è una torsione.
Marjariasana, la posizione del gatto (Marjariasana)
Marjariasana è la posizione del gatto nello yoga.

La posizione del gatto è una delle posizioni yoga più facili ed efficaci. È indicata infatti contro la depressione, contro lo stress e contro l’ansia: aiuta a trovare il ritmo respiratorio giusto perché apre il torace e permette di spingere in profondità l’aria che si inspira.
Setu Bandha Sarvangasana, la posizione del ponte
Setu Bandha Sarvangasana è la posizione del ponte nello yoga.

Come tutti i backbend, Setu Bandha Sarvangasana, è in grado di stimolare il corretto funzionamento del sistema digestivo, predispone alla respirazione diaframmatica profonda e contribuisce a tutelare la salute delle vertebre e dei dischi vertebrali. Proprio per queste ragioni gli asana di inarcamento sono una parte fondamentale della routine yoga.
Supta Matsyendrasana mezza torsione da supini

Una posizione yoga particolarmente benefica, sia per chi soffre di mal di schiena, sia per risolvere problemi di digestione e di gonfiore addominale.
Benefici del terzo chakra sbloccato
Plesso solare chakra (terzo chakra), quando è sbloccato e in equilibrio è in grado di regalare grandi benefici al corpo e alla mente. Innanzitutto ci si sente centrati, sicuri di sé e motivati a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Si ha maggiore controllo su di sé e delle proprie emozioni, ma in senso positivo: ci si prende cura del proprio corpo in modo consapevole e non ci si lascia sopraffare da sbalzi emotivi, di conseguenza non ci si rifugia in nessun tipo di eccesso (cibo, lavoro o altro).
Per riprendere consapevolezza delle tue abitudini ed eventualmente per cambiarle, eccoti i nostri rimedi per la stanchezza fisica e mentale e i rimedi per digerire. Nel leggerli ti renderai conto quanto siano importanti la consapevolezza e il contrasto all’ansia e allo stress.
Altre risorse utili
Posizioni yoga per ritrovare l’energia
Come combattere l’ansia senza farmaci
Letture consigliate
Il Terzo Chakra – CD Audio e Audiolibro CD: una musica che aiuta a risvegliare e a rivitalizzare l’energia espressa dal terzo dei sette chakra, il chakra dell’ombelico o Manipura.
I 7 chakra: un libro con Con le mappe dei meridiani energetici per conoscere al meglio i chakra che, nella tradizione orientale, vengono assimilati a delle porte di accesso all’essenza del corpo umano.
Scarica l’app di Eventi Yoga
Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.
Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Latest posts by (see all)
- Grande novità: Eventi Yoga si rinnova! - 20 November 2025
- Yoga Pordenone | Guida ai migliori centri e corsi yoga a Pordenone - 14 November 2025
- Workshop Yoga: 8 Buoni Motivi per frequentare un seminario di yoga - 7 November 2025





Seguici sui nostri social
Facebook LinkedIn Youtube Instagram