In un mondo che ci spinge a inseguire giovinezza e perfezione, è comunque ancora possibile accogliere e prenderci cura dei cambiamenti che attraversano il nostro corpo con il passare del tempo.
Il tempo che passa lascia tracce sul volto: qualche ruga più marcata, la pelle meno tonica, lo sguardo che perde luce. Eppure, prendersi cura del viso non deve per forza significare ricorrere a soluzioni invasive o estremamente costosa.
Lo yoga facciale si presenta come un’alternativa dolce, naturale e profondamente rispettosa ai numerosi trattamenti che ci propongono ogni giorno.
Lo yoga per le rughe non ferma il tempo, ma accoglie il suo scorrere naturale, non nega le rughe, ma insegna ad ascoltarle.
Se cerchi un modo per alleggerire le rughe, ritardare i segni del tempo e riconnetterti con te stessa, lo yoga del viso può diventare il tuo rituale di bellezza e benessere.
Cos’è lo yoga facciale: una ginnastica gentile per i muscoli del viso
Il viso è composto da oltre 50 muscoli, che, come quelli del corpo, possono essere allenati.
Con il tempo, la loro tonicità diminuisce: vediamo davanti allo specchio i tratti rilassarsi, la pelle perdere elasticità, e le rughe diventare man mano più profonde.
È qui che entra in gioco lo yoga facciale.
Questa pratica, attraverso esercizi mirati che coinvolgono le guance, la fronte, gli occhi, la bocca, il collo e il décolleté, permette alla pelle del viso di ritrovare la sua tonicità.
Attraverso micro-allenamenti quotidiani, impari a:
- riconoscere e rilassare le tensioni;
- stimolare la microcircolazione del viso;
- favorire la produzione di collagene ed elastina fondamentali per una pelle più compatta;
- ridefinire i contorni del viso che tendono ad appesantirsi con l’età.
Molti lo chiamano anche “ginnastica facciale” o “face yoga”, ma non è solo un allenamento estetico: è un gesto di benessere e di cura profonda.
Ogni esercizio è un invito a fermarsi, respirare e tornare in contatto con sé, con la propria naturalezza e assaporare lo scorrere del tempo senza temerlo.

Yoga facciale e ginnastica facciale, quali sono le differenze?
Lo yoga delle rughe è diverso dalla più semplice ginnastica facciale.
Questa, infatti, si limita a svolgere un’attività di contrazione e decontrazione.
Il “face yoga”, invece, è più efficace, perché alla contrazione segue una fase di mantenimento della posizione.
Gli esercizi, possono essere svolti eseguendo le tecniche di respirazione classiche della pratica yoga; in questo modo si ottiene il raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico completo.
Perché si formano le rughe (e perché possiamo fare qualcosa)
Conoscere come e perché si formano le rughe è il primo passo per affrontarle senza paura e naturalezza.
Le cause di formazione delle rughe sono diversi a seconda della tipologia.
- Rughe dinamiche: sono causate dai movimenti ripetuti del viso (sorridere, corrugare, aggrottare).
- Rughe statiche: sono dovute al cedimento dei tessuti, alla perdita di collagene, alla gravità.
- Rughe da espressione forzata o stress: sono correlate a tensioni e emozioni.
Ma perché si formano le rughe?
Con il passare degli anni la pelle produce meno collagene ed elastina, e i muscoli perdono la loro tonicità.
Lo yoga facciale, agisce proprio in questo senso, stimolando in profondità muscoli e circolazione, contribuendo a ridare struttura e sostegno alla pelle, in modo non invasivo e soprattutto naturale.
I benefici dello yoga facciale per le rughe e per lo spirito
Lo yoga del viso non si limita a migliorare l’estetica.
Certo lo yoga facciale aiuta a rallentare la comparsa di nuove rughe, a distendere quelle esistenti, a rinforzare i muscoli che sostengono la pelle, ma dietro a ogni esercizio ci sono tantissimi altri benefici.
Lo yoga del viso, diventando un esercizio quotidiano, si tramuta in un punto di contatto anche con la nostra interiorità, sino a trasformarsi quasi in una sessione di mindfulness.
Benefici estetici dello yoga per le rughe
- Rughe visibilmente ridotte: soprattutto nel lungo periodo, si assiste a un progressivo ammorbidimento delle rughe d’espressione (fronte, contorno occhi, solchi naso-labiali).
- Migliore tonicità: guance, zigomi, palpebre e mandibole risultano più tonici.
- Aspetto più fresco e luminoso: la microcircolazione migliora e la pelle appare più vitale.
- Occhi più aperti: lo sguardo si “riaccende” e gli occhi sembrano più grandi.
- Collo e décolleté più distesi: zone spesso trascurate ma fondamentali per un aspetto armonico.
Benefici spirituali dello yoga per il viso
- Consapevolezza di sé: impari ad ascoltare il tuo volto, le emozioni che esprime, i blocchi che porta.
- Più fiducia e presenza: piccoli cambiamenti quotidiani portano grande soddisfazione e rinforzano l’autostima.
- Più tempo per te stessa: creare una routine quotidiana diventa un momento prezioso tutto per sé.
Yoga facciale: esercizi quotidiani
Integrare gli esercizi di yoga facciale nella propria routine quotidiana è un metodo efficace per rassodare e tonificare il viso. Questi esercizi per rassodare il viso, semplici ma potenti, aiutano a mantenere la pelle elastica e giovane.
Di seguito vedremo alcuni dei più importanti esercizi di tonificazione, ognuno dei quali è progettato per agire su specifiche aree del viso, garantendo benefici a tutte le zone del volto.
Esercizi di riscaldamento
Come in tutte le pratiche sportive, anche lo yoga facciale prevede una fase di riscaldamento.
Per attivare la circolazione sanguigna e stimolare i muscoli da far lavorare, spalancare gli occhi, sorridere, tirare fuori la lingua, roteare la testa ed eseguire un leggero massaggio alle orecchie.
Ginnastica facciale guance e zigomi
Iniziamo con gli esercizi facciali per ottenere zigomi alti e definiti.
Per avere guance sode, iniziate inspirando aria all’interno della bocca e gonfiate le guance come se fossero dei palloncini. Mantenete questa posizione per 10 secondi, poi espirate lentamente e risucchiate all’interno della bocca le guance, rimanendo in questa posizione per altri 10 secondi.
Questo esercizio, ripetuto 20 volte, aiuta a rafforzare i muscoli delle guance, contribuendo a dare loro e agli zigomi un aspetto più sollevato e tonico. La ginnastica facciale per zigomi alti, se praticata regolarmente, può offrire risultati visibili, migliorando l’aspetto generale del viso e promuovendo una sensazione di benessere e vitalità.
Esercizi di yoga facciale per la fronte
Per combattere le fastidiose rughe che si formano sulla fronte, corrugare questa parte del viso e mantenere la posizione per almeno 10 secondi; spalancare quindi gli occhi e tendere il più possibile la pelle della fronte, mantenendo la posizione per altri 10 secondi. Se lo si desidera ci si può aiutare con le dita in entrambe le fasi. Ripetere per 10 volte.
Un altro esercizio valido prevede di posizionare le dita al centro della fronte e farle scorrere lateralmente per tre volte. Questo movimento non solo stimola la circolazione, ma aiuta anche a distendere la pelle, contribuendo a prevenire le linee di espressione.
Se invece volete concentrarvi sulla parte delle sopracciglia, posizionate gli indici sulla punta esterna di ciascuna sopracciglia e tirate lievemente verso l’esterno, allungandole mentre aprite gli occhi. Mantenete questa posizione per circa 10 secondi e ripetete il movimento 3 o 4 volte. Questo esercizio aiuta a distendere la pelle della fronte e a rilassare i muscoli, riducendo la tensione.
Infine, per completare la routine, pizzicate delicatamente le sopracciglia dall’interno verso l’esterno. Questo gesto non solo rilassa ulteriormente la zona, ma stimola anche la circolazione sanguigna, offrendo un effetto benefico complessivo.

Esercizi di yoga facciale per le rughe degli occhi
Lo yoga facciale rughe occhi agisce su zampe di gallina, palpebre cadenti, occhiaie e borse, occhi stanchi o chiusi.
Per distendere, il contorno occhi (una delle zone più delicate del volto) posizionate gli indici sotto le sopracciglia e i pollici sugli zigomi e tirate in modo da spalancare gli occhi. A questo punto provate a chiudere gli occhi, contrastando l’azione con la forza delle dita.
Un’altra pratica yoga per occhi consiste nell’ avvolgere il contorno occhi con le dita simulando un paio di occhiali e premere lievemente sulla pelle: mantenete questa posizione e sbattete le palpebre 10-20 volte.

Ginnastica per “il codice a barre” sopra le labbra
Avete presente quell’insieme di piccole rughe verticali che si formano sul labbro superiore? Conosciuto anche come “codice a barre” risulta essere uno degli inestetismi più odiati dalle donne.
Per contrastarne la formazione, introdurre gli indici nella bocca e tirare verso l’esterno, mentre con i muscoli si cerca di contrastare l’azione; mantenere la posizione per almeno dieci secondi e ripetere 20 volte a sessione. Eseguire quindi una sessione di esercizi specifici prima sul labbro inferiore e in seguito su quello superiore.
Esercizi per combattere le rughe del décolleté
Altra zona particolarmente a rischio è quella del collo e del décolleté; mantenerla tonica e femminile non è però così difficile.
Basta, infatti, sorridere con decisione, tirando giù gli angoli della bocca; posizionare, quindi, una mano sotto il mento mentre si cerca di aprire la bocca, finché non entrano in tensione i muscoli del collo. Mantenere la posizione per 10 secondi e ripetere almeno 20 volte tutti i giorni.
Quando fare face Yoga?
La pratica del face Yoga può essere inserita in diversi momenti della giornata.
Eseguire gli esercizi facciali al mattino può essere un modo eccellente per dare al viso un aspetto più tonico e luminoso, permettendovi di iniziare la giornata con energia e vitalità. Questa routine yoga mattutina può anche servire come un momento di connessione tra mente e corpo, preparandovi a affrontare le ore seguenti con un approccio più centrato e consapevole.
D’altra parte, praticare Face Yoga alla sera può aiutare a distendere i muscoli del viso, rilasciando la tensione e lo stress accumulati durante il giorno. Questa pratica serale diventa un momento per prendersi cura di sé.
Inoltre, eseguire Yoga facciale prima della skincare serale, può aumentare l’efficacia dei prodotti per la cura della pelle, poiché una migliore circolazione sanguigna favorisce un maggior assorbimento dei nutrienti.
Quando cominciare a praticare lo yoga facciale?
Va da sé che lo yoga facciale si rivela particolarmente indicato per chi ha già raggiunto una certa età e comincia a vedere disegnati gli effetti del tempo sul suo volto. Ciò non toglie, però, che sia consigliabile cominciare la sua pratica molto prima che si manifestino rughe e antipatici segni.
Agire quando i muscoli sono ancora tonici e la pelle è tesa permette di mantenere allenato il sistema muscolare facciale, consentendo di prevenire il cedimento naturale.
L’efficacia del face yoga è ormai riconosciuto anche dai principali esperti del settore medico-estetico, quali i dermatologi e i chirurghi plastici. Il consiglio è quello di cominciare a praticarlo dai 30 anni in poi.
Trova ora il corso yoga per allenare i muscoli del tuo visto su Eventiyoga e assicurati un volto bello e luminoso nel tempo.

Riscopri la bellezza naturale con lo yoga del viso
Apprendi l’arte dello Yoga del Viso e scopri tecniche uniche per rivelare una bellezza naturale e autentica, dentro e fuori.
Cosa ti offre questa formazione?
- Tecniche di Ringiovanimento Naturale: Apprendi esercizi per distendere il viso, tonificarlo e ridurre le tensioni accumulate.
- Connessione mente-corpo: Impara a combinare automassaggi, respirazione e consapevolezza per promuovere un benessere profondo.
- Certificazione Yoga Alliance: Diventa un insegnante certificato, pronto a guidare gli altri verso una bellezza autentica e senza tempo.
Quanti minuti al giorno di esercizi facciali?
Basta una sola sessione quotidiana di 8-10 minuti per rassodare le fibre muscolari, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorire l’eliminazione delle tossine e ottenere un incarnato più luminoso e la pelle più tesa. Lo sviluppo della muscolatura facciale, infatti, consente di compensare le perdite di volume, di attenuare rughe e occhiaie e di rendere il viso più giovane.
Letture consigliate
Yoga per il viso. Esercizi e pratiche anti-aging di Alain Pénichot: bastano pochi minuti al giorno per praticare alcuni degli esercizi proposti in questo libro. Esercizi per il corpo, auto-massaggio, lifting energetico e altre cure completano questo approccio completo, che ti porterà bellezza, benessere e serenità.

Altre risorse interessanti per te
- Metodi per preparare la pelle all’estate
- Come mantenersi in forma a 50 anni
- Yoga ormonale
- Quando praticare yoga
- Le buone abitudini della mattina per iniziare la giornata
FAQ – Domande frequenti
- A cosa serve lo yoga facciale?
Lo yoga facciale, noto anche come face yoga, è una disciplina che si focalizza su movimenti e massaggi specifici per i muscoli del viso. Serve a migliorare la postura del viso, ridurre le rughe, e rafforzare i muscoli per una migliore tonicità e giovinezza della pelle. - Quanti minuti di yoga facciale al giorno?
La pratica quotidiana dello yoga facciale può variare, ma la maggior parte dei programmi suggerisce dai 5 ai 20 minuti al giorno. La costanza è chiave per vedere benefici visibili e duraturi. - Quanto è efficace la ginnastica facciale?
La ginnastica facciale può essere molto efficace con la pratica regolare. Contribuisce a migliorare la circolazione del viso, a ridurre le rughe e a rafforzare i muscoli del viso, portando a miglioramenti nell’aspetto e nella salute della pelle. - Come si allenano i muscoli del viso?
I muscoli del viso si allenano attraverso esercizi mirati che includono contrazioni, stretching e massaggi. Queste pratiche aiutano a migliorare la tonicità muscolare e a prevenire il rilassamento cutaneo tipico dell’avanzare dell’età. - Come riattivare la circolazione del viso?
Per riattivare la circolazione del viso, lo yoga facciale utilizza tecniche come i massaggi, la digitopressione e movimenti specifici che stimolano il flusso sanguigno e linfatico, contribuendo alla salute e all’aspetto della pelle. - Quali sono i migliori esercizi di yoga facciale per il collo?
Gli esercizi di yoga facciale per il collo spesso si concentrano sul rafforzamento e l’allungamento dei muscoli del collo, contribuendo a ridurre la comparsa di rughe e migliorare la postura. Pratiche come l’inclinazione del capo e il sollevamento del mento sono molto utili.
Scarica l’App Eventi Yoga
Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click.
Scarica ora l’app EventiYoga.

Iscriviti alla Newsletter

Latest posts by (see all)
- Grande novità: Eventi Yoga si rinnova! - 20 November 2025
- Yoga Pordenone | Guida ai migliori centri e corsi yoga a Pordenone - 14 November 2025
- Workshop Yoga: 8 Buoni Motivi per frequentare un seminario di yoga - 7 November 2025
Seguici sui nostri social
Facebook LinkedIn Youtube Instagram